Mi serve il visto per entrare in Thailandia?

I cittadini italiani sono esentati dall’ottenimento del visto di ingresso per soggiorni turistici non superiori a 60 (sessanta) giorni, che possono essere estesi, una volta nel Paese, di ulteriori 30 (trenta) giorni.

 E’ possibile usufruire dell’esenzione da visto per turismo fino a un massimo di due volte in un anno di calendario (v. infra sul divieto di “Visa Run”). Per il dettagli, si rimanda al sito dell’Ambasciata Thailandese a Roma: https://www.thaiembassy.it/index.php

Per i soggiorni a scopo turistico, maggiori di 60 (sessanta) giorni, rimane necessario il rilascio del visto.
Dal 1 gennaio 2025, la Thailandia ha esteso – a tutte le sue 94 Ambasciate e Consolati Generali nel mondo – un servizio di visto online, denominato “e-Visa”, già disponibile in Italia, dal novembre del 2022: per richiedere il visto, occorre iscriversi e caricare la necessaria documentazione sulla piattaforma online https://thaievisa.go.th
Si raccomanda di presentare la domanda con almeno 15 giorni di anticipo, rispetto alla data prevista di arrivo in Thailandia.
L’intera procedura, compreso il pagamento, sarà quindi svolta all’interno della piattaforma, senza necessità di portare il passaporto presso gli Uffici di rappresentanza thailandesi in Italia. Una volta approvato il visto, il richiedente riceverà una notifica via mail, con la quale potrà scaricare e stampare la conferma dell’approvazione del visto.

Si prega di controllare le ultime informazioni utili su www.viaggiaresicuri.it

Quali documenti servono per entrare in Thailandia?

È necessario il passaporto, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua ed almeno due pagine libere rimanenti.

MODULO “THAILAND DIGITAL ARRIVAL CARD (TDAC)”
A partire dal 1 maggio 2025, tutti i viaggiatori non thailandesi che facciano ingresso in Thailandia – via aerea, via terra o via mare – devono aver completato, nei 3 giorni (72 ore) antecedenti l’ingresso nel Paese, il modulo online denominato “Thailand Digital Arrival Card (TDAC)”, accessibile al seguente link: https://tdac.immigration.go.th/arrival-card/#/home
Una volta completato il formulario online, i passeggeri dovranno scaricare la “Card” di conferma, che andrà mostrata alle Autorità di Frontiera (Immigration Bureau), durante i controlli del passaporto.  Una guida all’utilizzo del TDAC è disponibile al seguente link: https://tdac.immigration.go.th/manual/en/  Si sottolinea che il TDAC non va confuso con il visto e il possesso del relativo codice QR non equivale all’autorizzazione all’ingresso in territorio thailandese.

Si prega di controllare le ultime informazioni utili su www.viaggiaresicuri.it

Che moneta accettano in Thailandia?

La moneta thailandese è il Baht (฿ o THB), qui si paga tutto con il Bath, scordatevi di pagare in Dollari Americani, Euro o altra valuta.

Non cambiate in Aeroporto o negli Hotel se non strettamente necessario, ne tantomeno in Italia prima di partire perchè ricevereste tassi di cambio sfavorevolissimi.

“Ci sono agenzie bancarie autorizzate facilmente reperibili su tutto il territorio thailandese aperte dalle 08.30 del mattino alle 16.30 del pomeriggio”.
SuperRich (cerca il sito su google) in Thailandia è l’agenzia che vi da il miglior  tasso di cambio, solitamente almeno 1 punto in più di qualsiasi banca, chiaramente il gioco vale la candela se avete cifre abbastanza elevate da cambiare.

Qual’è il periodo migliore per visitare la Thailandia?

Si possono individuare due differenti stagioni:

  • la stagione secca, quella più soleggiata, asciutta e fresca va da novembre a marzo. La stagione ideale per viaggiare in Thailandia. In questi mesi potrete godere di un clima mite e asciutto, con temperature medie che variano tra i 26 e i 30 gradi,  e tante magnifiche giornate di sole. Se avete la possibilità di viaggiare in questi mesi…nessun dubbio! Da novembre a marzo è il periodo migliore in assoluto per andare in Thailandia!
  • la stagione umida, quella dei monsoni e delle piogge va da giugno a ottobre. In questi mesi le temperature medie sono più basse e oscillano tra i 28 e i 32 gradi. Precisiamo subito che in Thailandia i monsoni sono, fortunatamente, meno piovosi e irruenti rispetto agli altri paesi del sud-est asiatico. In Thailandia, i monsoni sono fugaci ma intensi e spesso lasciano spazio a molte giornate di sole, che risultano persino piacevolmente rinfrescate dalla pioggia. Fa eccezione a questo schema, la zona occidentale del Golfo della Thailandia, in quanto dotata di un micro-clima unico che rende le sue isole (Koh Samui, Koh Phanagan, Koh Tao e Koh Samet) soleggiate durante il periodo estivo. Qui il sole regna sovrano, quando nel resto della Thailandia imperversano venti e piogge.

Riassumendo, quindi, il periodo più asciutto e fresco per visitare la Thailandia, che coincide ovviamente con l’alta stagione turistica, è quello che va da novembre a marzo. Una parentesi a parte va fatta per i mesi di aprile e maggio, in quanto non presentano piogge e monsoni

Che tipo di prese elettriche sono utilizzate in Thailandia?

In Thailandia sono in uso sia prese con spinotti piatti (tipo A e B), che prese con spinotti tondi (tipo C, F e O), come quelli usati in Italia.

Il voltaggio delle prese elettriche è 220V come in Italia.
Per essere sicuri di poter sempre collegare i propri dispositivi alle prese di corrente conviene acquistare un adattatore universale da viaggio, dal costo di pochi euro. Comunque è molto facile anche acquistarlo eventualmente in loco, nelle grandi città, a viaggio già in corso.

Si accetta il pagamento con carta di credito in Thailandia?

La carta di credito portatela solo come scorta, in Thailandia la carte di credito servono a  poco, giusto a titolo di cauzione per gli Hotel o per gli acquisti in negozi considerati di lusso. Per prelevare con carta di credito presso gli ATM (i nostri bancomat) ci sono diversi problemi soprattutto con alcune carte prepagate e spesso si riescono a ritirare cifre esigue pagando di contro commissioni bancarie elevate e ricevendo tassi di cambio molto sfavorevoli!

Quali sono le medicine da portare per il viaggio?

Per godere pienamente il vostro viaggio, è consigliabile essere in buona forma fisica. Vi consigliamo quindi di passare dal vostro medico che vi darà le informazioni. Il vostro medico potrà consigliarvi meglio che chiunque per le medicine da portare con voi e necessarie per il vostro viaggio.

La vostra farmacia da viaggio:

  • Aspirina o prodotto simile per dolori e febbre.
  • Un’antistaminico (per allergie o orticaria )
  • Un’antidiarroico
  • Un’antivomito contro la nausea e vomito
  • Un repellente contro gli insetti
  • Crema solare
Mance

Le mance sono generalmente a discrezione del cliente e dovrebbero essere determinate dal personale grado di soddisfazione a seguito di un trattamento o un servizio ricevuto dallo staff dell’hotel, da un ristorante, dalle guide e dagli autisti. Lasciate una mancia se siete soddisfatti e contenti ma non sentitevi obbligati a farlo se non siete convinti del servizio ricevuto.

Nei ristoranti internazionali, la mancia è del 10%. Altrove, il conto s’intende con servizio incluso. Cercate di avere sempre delle monete da mettere nelle cassette delle offerte dei templi. Questo gesto non è obbligatorio, ma sarà apprezzato.

Generalmente si considera una mancia accettabile 3-4 USD /persona /giorno (un pó di più se ne siete molto contenti) per il gruppo da 2 – 6 persone; per il gruppo da 6 – 15 persone 2-3 USD/persona/giorno. Prevedere la meta per gli autisti.

Nei templi e pagode, non è usanza dare mance, ma un contributo al culto, per il mantenimento dei luoghi, ecc. È usanza lasciare un po’ nell’urna delle offerte.
Facchinaggio e mance non sono mai incluse nelle quotazioni o nei pacchetti.
Sul risciò, una piccola mancia (2 USD/persona) supplementare può essere correlata alla sua gentilezza. In linea di principio, non lasciare mance nei caffè o ristoranti. Lasciarne dipende da un apprezzamento personale.

Indirizzo dell’Ambasciata d’Italia a Bangkok

Ambasciata italiana a Bangkok Thailandia
CRC Tower, All Seasons Place
87 Wireless (Withayu) Road, Lumpini
Phatumwan Bangkok 10330
Solo in caso di urgenze 0066(0) 818256103

Sono obbligatorie le vaccinazioni in Thailandia?

In Thailandia non sono previste vaccinazioni obbligatorie per chi proviene direttamente dall’Italia. L’unica eccezione riguarda la vaccinazione contro la febbre gialla, obbligatoria per viaggiatori di età superiore a un anno che provengono da Paesi a rischio trasmissione o vi hanno transitato per oltre 12 ore. 

Cosa da mettere nelle valigie?

Raccomandiamo abiti leggeri e comodi, pantaloncini corti e magliette a maniche corte, un paio di pantaloni lunghi e una felpa per i più freddolosi. Potrebbe essere un’ottima idea portarsi un cappellino da sole, la Thailandia è un Pese equatoriale il sole cade perpendicolare e picchia forte per tutto l’anno.
Le temperature oscillano mediamente tra i 27 e i 38 gradi.
“Parecchie compagnie aeree che effettuano i voli interni prevedono come bagaglio standard da stiva 15kg e non 30kg come per il volo internazionale”.
In Thailandia con pochi bath potrete acquistare un intero guardaroba e troverete servizio di lavanderia (lundry service) in ogni dove, lasciate i panni al mattino e in serata li riavrete lavati stirati e profumati, a costi irrisori.
Allora, il consiglio qual è?
Viaggiate leggeri, avrete facilità di movimento godendovi appieno la vostra vacanza.

In Thailandia ci sono i 7eleven, una catena di minimarket aperta 24 ore su 24 reperibile “molto” facilmente su tutto il territorio thailandese. All’interno troverete sigarette, bevande, tutto l’occorrente per la toilette e l’igiene personale, repellente per zanzare, medicinali comuni, snacks, panini, hotdogs, sandwiches, frutta, pane, gelati, biscotti, cioccolate, e tanto altro ancora …

Problema “zanzare” : Il problema zanzare nel Sud Est Asia viene spesso enfatizzato e spesso è di gran lunga inferiore di quanto ci si aspetti. Tuttavia non è da sottovalutare. E’ buona abitudine munirsi di spray repellente (reperibile anche in loco in qualsiasi località a prezzo più conveniente), e di un vestiario lungo e leggero per le escursioni nelle aree rurali.

RICHIESTA DI VIAGGIO

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Email: info@turistasia.com
Cell: +39 347 866 8181 (in Italia)
Cell: + 84 906 267 401 (in Vietnam)