Mi serve il visto per entrare in Laos?

Per un soggiorno in Laos è richiesto un Visto Turistico. Quest’ultimo può essere rilasciato prima della partenza o al Vostro arrivo in Laos.

Il Visto Turistico per il Laos garantisce un soggiorno di max 30 giorni (ingresso singolo). La durata del visto può essere estesa di ulteriori 30 giorni; in tal caso il richiedente dovrà rivolgersi personalmente presso il più vicino Ufficio Immigrazione e pagare il corrispettivo importo.

E-VISA (VISTO ONLINE)

È possibile – e consigliato – richiedere ed ottenere il Visto Turistico per il Laos online (e-Visa).

Dal 9 luglio 2019 è possibile fare domanda di visto online, accedendo al sito www.laoevisa.gov.la. Al momento, tuttavia, questa modalità di presentazione della domanda è possibile solo per chi fa ingresso dal Wattay International Airport, dal Luang Prabang International Airport e da altri porti di entrata aeroportuali e terrestri indicati sul predetto sito.

L’ingresso in Laos con e-Visa è consentito soltanto presso i seguenti checkpoints internazionali:

  • Aeroporto Wattay (Vientiane, cod. IATA: VTE)
  • Aeroporto di Pakse (Provincia di Champasak, cod. IATA: PQZ )
  • Aeroporto di Luang Prabang (Luang Prabang, cod. IATA: LPQ)
  • Lao-Thai Friendship Bridge I (ponte sul Mekong che connette la Prefettura di Vientiane, Laos, e la provincia di Nong Khai, Thailandia)
  • Lao-Thai Friendship Bridge II (ponte sul Mekong che connette le province di Mukdahan, Laos, e Savannakhet, Thailandia)

VISTO ALL’ARRIVO (VOA)

Il Visto Turistico per il Laos può essere ottenuto anche al Vostro arrivo presso il competente Ufficio Immigrazione.
Tuttavia, si ricorda che tale opzione non è fattibile in tutti gli attraversamenti di frontiera.
Il Visto all’Arrivo – Visa on Arrival – Turistico e valido per un unico ingresso nel Paese, ha una durata di 30 giorni e può essere esteso di altri 30 giorni (in tal caso il richiedente deve rivolgersi personalmente presso il più vicino Ufficio Immigrazione e pagare in contanti la quota richiesta)

Documentazione richiesta per il rilascio del VOA

  • Passaporto in originale con minimo 6 mesi di validità (dalla data d’ingresso in Laos) ed una pagina disponibile per l’applicazione del Visto;
  • Due moduli di richiesta compilati e firmati dal richiedente (disponibili in aeroporto);
  • Due foto recenti formato passaporto (4×6 cm);
  • Copia prenotazione alberghiera (consigliata)

A partire dal 09 Maggio 2022, il costo del Visto Turistico all’Arrivo (Visa on Arrival, VOA) per i visitatori stranieri è di 40 USD (ad eccezione dei turisti Cinesi e Vietnamiti, il cui costo è di 20 USD).

Ingresso in Laos per via aerea

  • Wattay InternationaI Airport (Vientiane)
  • Luang Prabang International Airport
  • Pakse International Airport (Champasak)

Ingresso in Laos via terra

Si elencano di seguito i posti di frontiera in cui è presente un Ufficio dell’Immigrazione Laotiana.

THAILANDIA

  • Chiang Khong – Chiang Rai / Bokeo
  • Lao-Thai Friendship Bridge I – Nong Khai / Prefettura di Vientiane
  • Thanaleng Railway Station – Nong Khai / Prefettura di Vientiane
  • Lao-Thai Friendship Bridge II – Mukdahan / Savannakhet
  • Lao-Thai Friendship Bridge III – Nakhon Phanom / Khammouan
  • Chongmek – Ubon Ratchathani / Champasak

VIETNAM

  • Lao Bao – Quang Tri / Savannakhet

CINA

  • Mohan – Yunnan / Luang Namtha

CAMBOGIA

  • Tropaeng Kreal – Stung Treng / Champasak

Si ricorda che non è possible ottenere il Laos Visto Turistico entrando per via fluviale. In questo caso, il Visto Turistico dev’essere richiesto anticipatamente presso l’Ambasciata del Laos competente per l’Italia.

Ambasciata Laotiana competente per l’Italia

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito ufficiale dell’Ambasciata Laotiana competente per l’Italia (*), situata a Ginevra, Svizzera.

Si prega di consultare ulteriori aggiornamenti sul sito www.viaggisicuri.it

Quali documenti servono per entrare in Laos?
  1. È necessario il passaporto, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua ed almeno una pagina bianca.
  2. È necessario avere il visto valido per entrare in Laos
  3. Laos Digital Arrival Registration
    A partire dal 1° settembre 2025, per velocizzare e modernizzare la procedura di arrivo e partenza, il governo laotiano ha introdotto un nuovo sistema di registrazione digitale per l’immigrazione (Laos Digital Arrival Registration)
    Questo nuovo sistema sostituisce i tradizionali moduli di immigrazione cartacei con il Modulo di Immigrazione Digitale Laotiano (LDIF), una registrazione online che deve essere compilata prima di entrare e uscire dal Paese. Per maggiori informazioni e dettagli vedi Laos Digital Arrival Registration

Si prega di consultare ulteriori aggiornamenti sul sito www.viaggisicuri.it

Che moneta accettano in Laos?

La valuta corrente in Laos è il kip. Esistono solo banconote da 1000, 5000, 10000, 20000 e 50000 kip, non esistono monete.
Suggeriamo di cambiare la vostra valuta (anche Euro) all’arrivo in aeroporto, negli uffici di cambio o negli hotel. Tenere presente che, per il cambio di euro e dollari, è necessario che le banconote siano in perfette condizioni, quindi prive di tagli e/o danneggiamenti. Nelle località principali è possibile prelevare dagli sportelli Bancomat (ATM) con tutte le comuni carte di credito (VISA / MASTERCARD / MAESTRO / CIRRUS) o negli uffici cambi. Nei ristoranti e negli hotel accertarsi che accettano pagamento con carta di credito prima di effettuare prenotazione e consumazioni.

Qual’è il periodo migliore per visitare il Laos?

Il clima del Laos è caratterizzato da 3 stagioni:

  • Marzo-Aprile: la stagione calda, con precipitazioni ridotte ai minimi termini e temperature diurne nell’ordine dei 36-38°C ;
  • Maggio-Ottobre: la stagione delle piogge, con 10-12 giorni piovosi al mese e temporali frequenti;
  • Novembre-Febbraio: la stagione fresca, caratterizzata da un’escursione termica giornaliera piuttosto elevata.

Laos quando andare » Il periodo migliore per fare un viaggio in Laos è compreso da Novembre ad Aprile

Che tipo di prese elettriche sono utilizzate in Laos?

Nel Paese il voltaggio è di 220 V con una frequenza di 50 Hz, ma possono capitare sbalzi di tensione e temporanei black-out. Utile una pila.
Le prese di corrente sono sia rotonde che a lamella: meglio portare un adattatore. Considerare che gli adattatori non modificano in alcun modo la tensione o la frequenza della presa ma si limitano ad adattare fisicamente l’ingresso alle spine italiane.

Di seguito le prese presenti:

  • Americana a due contatti
  • Europea a due poli
  • Tedesca a due poli con contatti di terra laterali
Mance

Le mance sono generalmente a discrezione del cliente e dovrebbero essere determinate dal personale grado di soddisfazione a seguito di un trattamento o un servizio ricevuto dallo staff dell’hotel, da un ristorante, dalle guide e dagli autisti. Lasciate una mancia se siete soddisfatti e contenti ma non sentitevi obbligati a farlo se non siete convinti del servizio ricevuto.

Nei ristoranti internazionali, la mancia è del 10%. Altrove, il conto s’intende con servizio incluso. Cercate di avere sempre delle monete da mettere nelle cassette delle offerte dei templi. Questo gesto non è obbligatorio, ma sarà apprezzato.

Generalmente si considera una mancia accettabile 3-4 USD /persona /giorno (un pó di più se ne siete molto contenti) per il gruppo da 2 – 6 persone; per il gruppo da 6 – 15 persone 2-3 USD/persona/giorno. Prevedere la meta per gli autisti.

Nei templi e pagode, non è usanza dare mance, ma un contributo al culto, per il mantenimento dei luoghi, ecc. È usanza lasciare un po’ nell’urna delle offerte.
Facchinaggio e mance non sono mai incluse nelle quotazioni o nei pacchetti.
Sul risciò, una piccola mancia (2 USD/persona) supplementare può essere correlata alla sua gentilezza. In linea di principio, non lasciare mance nei caffè o ristoranti. Lasciarne dipende da un apprezzamento personale.

Quali sono le medicine da portare per il viaggio?

Per godere pienamente il vostro viaggio, è consigliabile essere in buona forma fisica. Vi consigliamo quindi di passare dal vostro medico che vi darà le informazioni. Il vostro medico potrà consigliarvi meglio che chiunque per le medicine da portare con voi e necessarie per il vostro viaggio.

La vostra farmacia da viaggio:

  • Aspirina o prodotto simile per dolori e febbre.
  • Un’antistaminico (per allergie o orticaria )
  • Un’antidiarroico
  • Un’antivomito contro la nausea e vomito
  • Un repellente contro gli insetti
  • Crema solare
Sono obbligatorie le vaccinazioni in Laos?

Per un viaggio in Laos (destinazioni turistiche) non sono previste vaccinazioni obbligatorie.

Si consigliano le vaccinazioni per epatite A e B e la profilassi anti-malarica per coloro i quali si rechino nelle zone più remote del Paese.

Com’è la situazione della sicurezza in Laos?

In linea di massima, le tre principali città (Vientiane, Luang Prabang e Pakse) sono sicure. Non può tuttavia escludersi il rischio di crimini a danni di turisti (rapine, stupri e raggiri). In generale, si raccomanda di evitare di viaggiare da soli in aree remote, specialmente dopo il tramonto. Le escursioni nel Laos sono sottoposte a rigidi controlli e a regimi autorizzativi specifici. Il rischio di aggressioni da parte di bande armate è comunque presente, anche in aree del Paese dove il turismo è consentito.
È altamente sconsigliato compiere viaggi, nelle aree non autorizzate dalle Autorità locali. In passato, sono stati segnalati episodi di guerriglia nelle Province del nord-est del Paese.
Va adottata particolare cautela anche nella zona di confine del Paese nota come “Triangolo d’oro” (area al confine tra il Myanmar, il Laos e la Thailandia), dove si registrano traffici illeciti transfrontalieri. L’accesso in dette zone è, peraltro, consentito solo previa espressa autorizzazione delle Autorità locali. Tali aree si trovano, generalmente, fuori dagli abituali percorsi turistici.

RICHIESTA DI VIAGGIO

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Email: info@turistasia.com
Cell: +39 347 866 8181 (in Italia)
Cell: + 84 906 267 401 (in Vietnam)